Maurizio Pistritto Ricetta

pubblicato 7 mesi fa
Cuor di filetto Upstream su vellutata di patate all'arancia

 

Quando la passione per la buona cucina incontra origini siciliane e contaminazioni in tutto il mondo, si ottiene un’esperienza gastronomica in grado di fondere qualità e varietà dei prodotti in creazioni sapienti e ben studiate.
Questa è la storia di Maurizio Pistritto: siracusano di origine, dopo anni di esperienza come chef nelle cucine di tutto il mondo, non si stanca mai di apprendere tutte le novità che il mondo culinario internazionale può offrirgli. La sua cucina oscilla in perfetto equilibrio tra due cardini: la scelta di materie prime di alta qualità e solo di provenienza nota, e l’innovazione delle ricette, senza che mai venga tradita la tradizione alla quale esse appartengono.

Ecco la ricetta creata da Maurizio Pistritto con il Cuor di Filetto Upstream!

CUOR DI FILETTO UPSTREAM SU VELLUTATA DI PATATE ALL'ARANCIA

Ingredienti per 4 persone

300 g di Cuore di filetto Upstream tagliato a cubetti
250 g di patate
50 g di burro
100 ml di panna
100 ml di acqua
1 scalogno
1 arancia non trattata
farina 00 q.b.
50 g di pane grattugiato tostato in padella
½ l olio di semi di girasole
1/2 porro
1 ciuffo di finocchietto selvatico
sale q.b

Preparazione

Tagliare a cubetti 100 g di patate e lessarle in acqua salata per 10’. Conservarle per la decorazione del piatto. Tritare finemente lo scalogno e rosolarlo nel burro. Unire le rimanenti patate tagliate a tocchetti, bagnare con l’acqua, aggiungere la panna e aggiustare di sale. Cuocere per circa 15’, fino a quando risultano ben disfatte. Aromatizzare con la buccia dell’arancia e frullare il composto con il minipimer. Tagliare il porro a julienne, infarinarlo e friggerlo nell’olio ben caldo. Pelare l’arancia a vivo e ricavarne spicchi. 

Impiattamento

In una fondina versare la vellutata di patate. Disporvi sopra il salmone e i cubetti di patate. Guarnire con gli spicchi di arancia, un ciuffetto di finocchietto e il porro fritto. Spolverare con il pane tostato.

© Riproduzione riservata | Upstream 2017

PrimoPiano Ridotta

Altri articoli

Il panino dei Numeri Mychef Upstream

pubblicato 5 mesi fa
Areas Italia MyChef lancia il 'Panino dei numeri' con il salmone Upstream

Michelangelo Citino firma il panino d'autore Upstream: un incontro di qualità al servizio di chi viaggia. Una fresca idea per un'estate che già si annuncia bollente. 

continua...

Gola Gola Cover Blog

pubblicato 5 mesi fa
Gola Gola: presentazione "Guida alle Buone Botteghe di Parma"

Dove comprare Upstream a Parma? Ecco l'elenco delle 5 migliori botteghe di Parma, selezionate da Errica Tamani nella giuda, che hanno selezionato Upstream come prodotto da offrire ai propri clienti... per una scelta di passione, e qualità! 

continua...

Cover Blog CibusConnect

pubblicato 7 mesi fa
12 - 13 Aprile l'appuntamento è a Cibus Connect!

Cibus Connect: un appuntamento di due giorni dedicati alla promozione del food Made in Italy e all'incontro tra le esigenze dell'industria alimentare italiana e della distribuzione, sia nazionale che internazionale. 

continua...

‹ torna al blog