Giovanni Mandara Ventresca CB

pubblicato 11 giorni fa
Rotolando verso sud!

 

Di origini campane, ma adottato dal lontano 1989 dalla città di Reggio Emilia, Giovanni Mandara è l'istrionico pizzaiuolo on the road della Piccola Piedigrotta, che è riuscito a creare attorno alla pizza tanto rumore...e non per nulla!

La ricerca delle migliori farine unitamente alla cura maniacale per le lunghe lievitazioni, regalano un'elevata digeribilità degli impasti. Completano l'opera ingredienti straordinari, che Giovanni riesce a combinare con grande semplicità e maestria: la sua è la vera Pizza napoletana. 

PIZZA ALL’ACQUA DI MARE E FARINA DI CANAPA BIO CON VENTRESCA DI SALMONE AFFUMICATO, FRIARELLO DI CAMPO E SFUSATO AMALFITANO

Ingredienti per 4/5 panetti

PER L'IMPASTO DELLA PIZZA

1 kg di farina forte (tipo Panettone)
0,80 lt di acqua di mare
100 g di farina di canapa bio
5 g di lievito di birra

Impastare gli ingredienti sino a ottenere un impasto morbido ed elastico. Porre in una bacinella e lasciare lievitare a temperatura ambiente per 3 ore e poi in frigorifero a 2°C per altre 48 ore.

PER LA FARCITURA DI UN PANETTO

6 fettine di Ventresca di salmone Upstream
Mozzarella fior di latte
Un ciuffo di friarelli di campo lessati
Un pizzico di scorza di un limone Sfusato di Amalfi
Olio EVO

Tirare delicatamente il panetto allargandolo sino alla dimensione desiderata. Farcire con la mozzarella e i friarelli e cuocere in forno a 300°C per pochi minuti. Fuori dal forno guarnire con le fettine di ventresca, profumare con la scorza di limone e condire con un filo d’olio.

© Riproduzione riservata | Upstream 2017

23031492 277477409408147 6073284958246529609 n

Altri articoli

Nadia Lorenzon Coda

pubblicato 3 giorni fa
L'insalata mimosa con la coda di salmone affumicato Upstream!

Nadia Lorenzon de L'Enoiteca La Mascareta di Venezia ha creato questo piatto con la selezione di coda Upstream, dove la delicatezza dell'affumicatura si bilancia perfettamente con la maionese dell'insalata mimosa! 

continua...

Ciroi Cover

pubblicato 20 giorni fa
L'Alimentare di Udine interpreta il Filetto Upstream

Siamo una gastronomia e in tutti i piatti che facciamo cerchiamo di partire dalla materia prima più buona che siamo capaci di trovare. In questo caso il protagonista è il filetto di salmone affumicato Upstream.

continua...

‹ torna al blog